Reclami

La procedura per la gestione dei reclami, adottata da CereaBanca1897, recepisce le indicazioni normative della Banca d’Italia ed è finalizzata ad assicurare una sollecita trattazione dei reclami presentati, con lo scopo di mantenere rapporti corretti e trasparenti con la Clientela.

La gestione della trattazione dei reclami viene assegnata all’Ufficio Compliance/Ispettorato/Antiriciclaggio/Gestione Reclami, struttura indipendente ed autonoma rispetto alle funzioni della Banca preposte alla commercializzazione dei servizi.

Recapiti :
email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email certificata : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono : 0442/80100 - fax :0442/80770

Per reclamo si intende “ogni atto con cui un Cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta all’intermediario un suo comportamento o un’omissione”. Il Cliente ha la possibilità di scegliere il mezzo di comunicazione più economico per i contatti con la banca e può presentare reclamo mediante una lettera circostanziata, con la quantificazione degli interessi, delle spese e delle commissioni, se questi sono oggetto di contestazione, consegnata direttamente alla filiale o inoltrata a mezzo posta, fax o con una e-mail, o compilando l'apposito modulo da richiedere in filiale.

I reclami vengono riscontrati nei termini stabiliti dalle disposizioni della Banca d’Italia (entro 30 giorni dalla loro ricezione), a mezzo posta raccomandata, posta elettronica o posta elettronica certificata.

CereaBanca1897 riserva particolare attenzione alle esigenze dei Clienti prestando la massima cura e correttezza nell’erogazione dei prodotti e servizi. Un effettivo e soddisfacente dialogo tra la Banca ed il Cliente consente il chiarimento delle rispettive posizioni favorendo il mantenimento di una soddisfacente relazione.
In questo quadro, e conformemente a quanto previsto dalla Sezione XI – par.3 – delle Disposizioni della Banca d’Italia del 29/7/2009 Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti ,  viene riportato di seguito un rendiconto sintetico sull’attività di gestione dei reclami pervenuti nel corso del 2016.
 
Per ulteriori informazioni, si rimanda al documento sotto riportato "Informativa sulle procedure di reclamo e sulle forme di composizione  delle controversie", alle guide disponibili nella sezione "Trasparenza/Guide Pratiche/Reclami" del presente sito, nonchè ai seguenti siti web:
 
- CONSOB ;
IVASS ;
COVIP .
 

Stampa

SERVIZI ONLINE